Corso di Cocciopesto per intonaci con finiture decorative a Cisterna di Latina

Condividi su
Corso di Cocciopesto per intonaci con finiture decorative a Cisterna di Latina

Si svolgerà venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2016

Terzo appuntamento con gli intonaci naturali ed in particolare il cocciopesto per intonaco, a Cisterna di Latina (LT), dal 24 al 26 giugno, con la collaborazione di RAMA Energy www.ramaenergy.it ed il patrocinio del Forum Italiano Calce www.forumcalce.it. Il laboratorio si svolgerà all’interno di un edificio innovativo realizzato con la tecnica delle balle di paglia e utilizzando materiali bioedili. L’edificio è stato progettato seguendo i principi della massima efficienza energetica. Il corso è l’ultimo di una serie di workshop ospitati nella struttura, grazie alla collaborazione con RAMA Energy che l’ha progettata e realizzata.
Durante il corso realizzeremo degli intonachini di finitura esterni e interni, concentrandoci su alcune tecniche decorative.
Il cocciopesto è un intonaco di origine fenicia molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l’argilla conferisce proprietà idrauliche e l’intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all’acqua. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. E’ un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura.
Il laboratorio come sempre avrà un taglio eminentemente pratico. Si vedranno gli utilizzi del cocciopesto come intonaco, si sperimenteranno delle finiture decorative, come ad esempio la finitura con frammenti di paglia. Durante il laboratorio, dopo una prima introduzione teorica, si partirà dalla preparazione dell’intonaco, la sua applicazione ed infine la finitura. Sulle pareti si eseguirà l’intonachino con le finiture decorative. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati, le finiture possibili. Si utilizzeranno esclusivamente materiali naturali, tra cui un grassello purissimo di calce aerea stagionato e certificato e cocciopesto ottenuto da mattoni pieni.
Il corso si svolgerà sotto la guida di Danilo Dianti, maestro con esperienza pluriventennale nell’uso di tinte e intonaci naturali e Daniela Re, architetta specializzata in risparmio energetico e calci naturali. Il corso è aperto ad artigiani, professionisti o interessati con buone capacità manuali. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
 

VENERDI’ 
ore 15:30 – 18:00
Presentazione del corso e breve introduzione teorica. Preparazione dell’intonaco: miscela di calce e cocciopesto.
 

SABATO 
ore 9:00 – 18:00
Applicazione del cocciopesto rinzaffo
 

DOMENICA 
ore 9:00 – 17:00
Applicazione del cocciopesto intonachino, finitura con paglia
 

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dieci partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. 


Il corso costa 170 euro iva inclusa, compresi i pranzi. 
La sede del corso si trova in a poca distanza dalla stazione ferroviaria. 
Sarà possibile campeggiare gratuitamente con la propria tenda. 
Per confermare la partecipazione al corso è richiesto il versamento di una caparra.

Per informazioni ed iscrizioni: 

corsi@autocostruzionesolare.it 
3202593653 (ore ufficio)

Per altre informazioni 
RAMA Energy, Michela 3296966094 www.ramaenergy.it/

Sito: http://autocostruzionesolare.it/events/cocciopestocisterna/
Fb: https://www.facebook.com/autocostruzionesolare

Condividi su

Seguici su
   

Attenzione!

Solo Latina ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.