Corso di intonaci in terra cruda e finiture decorative maggio 2016 a Cisterna di Latina

Condividi su
Corso di intonaci in terra cruda e finiture decorative a Cisterna di Latina

Si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio 2016

Laboratori di intonaci naturali a cisterna di latina. 

Una serie di corsi ospitati in una struttura innovativa in paglia dedicatia ad apporofndire le tecniche degli intonaci naturali. 
 
Inizia con questo evento una collaborazione con Rama Energy, ditta specializzata in risparmio energetico e costruzioni in paglia. Il corso è il primo di tre di workshop ospitati nella struttura. Il laboratorio si svolgerà all’interno di un edificio innovativo realizzato con la tecnica delle balle di paglia e nel rispetto dei principi della bioedilizia. L’edificio è stato progettato seguendo i principi della massima efficienza energetica.
Il laboratorio partirà dalle basi teoriche sull’uso della terra cruda in edilizia, per poi proseguire intonacando in terra alcuni pareti interne dell’edificio.
La terra, un materiale da sempre presente nella storia dell’uomo e della costruzione, oggi fa parte di un settore edile in rapida evoluzione grazie alle sue qualità ecologiche, economiche, prestazionali ed estetiche. Gli intonaci in terra cruda contribuiscono a migliorare la qualità della vita in spazi interni grazie alla totale traspirabilità delle superfici e la pronunciata capacità di regolare l’umidità dell’aria, oltre alla elevata inerzia termica che ne fa il partner ideale in sistemi di riscaldamento radiante, tanto a parete quanto a pavimento.
Attraverso il corso si intende trasmettere le conoscenze necessarie per poter creare il giusto impasto per intonaci di finitura partendo da terra di scavo e come applicarli in modo corretto, in base alla decorazione che si vuole applicare come graffito, textures, crepissage. Mescolando nel modo e nelle dosi opportune terra, sabbia e fibre vegetali, si riesce ad ottenere un ventaglio di possibilità tra cui scegliere quella che meglio si adatta al cantiere che ci si accinge ad affrontare. Durante il corso esamineremo le terre portate dai partecipanti per valutarne le qualità e stabilire se e come si può fare un intonaco partendo dalla terra del proprio giardino o di un terreno vicino a noi. E’ possibile, infatti, creare un intonaco perfetto partendo da quasi tutti i terreni.
il corso è aperto ad artigiani, professionisti e a tutti gli interessati con buone capacità manuali. E’ consigliato portare un proprio campione di terra per esaminarlo. Non è necessario avere una preparazione specifica.

Per informazioni e iscrizioni:
corsi@autocostruzionesolare.it 

3202593653 (ore ufficio)
 
Pagina facebook
https://www.facebook.com/events/1111523418866020/

Condividi su

Seguici su
   

Attenzione!

Solo Latina ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.