Tempio della Dea Marica a Minturno

Condividi su
Dell' antica devozione degli aurunci alle divinità ne rimane qualche traccia, sul territorio di Minturnae, attraverso i resti del tempio dedicato alla dea Marica.
Divinità di origine italica, l'etimologia del nome, probabilmente, è da ricercarsi nella radice "mara" che  significa palude, e, quindi, dea assimilabile a un culto dedicato alle acque.
Il tempio, infatti, sorgeva sulle sponde del fiume Garigliano, a circa 400 metri dal porto dell' antica città, configurandosi come luogo di sacro, situato extra moenia, deputato alle preghiere e alle offerte votive.
Il tempio, riportato alla luce nel 1926, subì varie  fasi di modifiche nel corso dei secoli, in seguito anche al passaggio di diverse civiltà.
La prima fase di costruzione risale al VI sec. a.C., successivamente, venne ricostruito alla fine del VI sec. e il primo gradino della scala d'accesso al pronao doveva trovarsi al livello dell'acqua, facendo si che il tempio fosse raggiungibile esclusivamente attraverso il fiume, con  l'ausilio di imbarcazioni.
Nel I sec. d.C., in età imperiale, subì un' ulteriore modifica attraverso la costruzione di un nuovo edificio in opus caementicium e il culto italico della dea Marica fece largo al culto, di matrice egiziana, della dea Iside e Serapide, le cui tracce di un tempio dedicata a quest'ultima si possono ammirare a Pozzuoli.
Oltre al tempio, sulla riva sinistra del fiume si ergeva,attraverso una fitta vegetazione, consacrato alla dea, un bosco che oggi si identifica con la Pineta di Baia Domizia.

INFO:
resti del tempio: sulla sponda destra del Garigliano.
bosco: nell'attuale pineta di Baia Domizia.


                                                                                              Dott.ssa Valeria Nerone





Condividi su

Seguici su
   

Attenzione!

Solo Latina ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.