Fontana romana a Formia

Condividi su
Percorrendo la famosa via Appia a Formia, in direzione Itri, in località Remigio Paone, è possibile ammirare un'ulteriore traccia dell'antico insediamento  romano: una fontana monumentale urbana,
di tipo murale, conservatasi quasi integra fino ai nostri giorni.
La splendida fontana è costituita da un muro in pietra calcarea a cui è addossata una vasca rettangolare, formata da cinque grandi lastre in pietra e poggiante su un basamento a blocchi squadrati.
Probabilmente rimasta in uso fino agli inizi degli anni '70, essa fungeva da abbeveratoio, consentendo il refrigerio delle tantissime persone che, trasportando merci, ogni giorno percorrevano la via Appia.
Quest'ultima infatti, collegando Roma a Brindisi, rappresentava, in epoca romana, il principale asse di collegamento via terra per il trasporto delle merci.
Dal punto di vista decorativo, la fontana era alimentata da due maschere antropomorfe rappresentanti il sole e la luna che, identificandosi con il giorno e la notte, nell'antica simbologia romana, rappresentavano il concetto di perennità della fonte.
L'acqua scorreva da una sorgente vicina e confluiva in una cisterna a ridosso del muro.
Su una base della vasca vi era un'iscrizione, oggi al Museo Archeologico di Formia, che attestava la presenza di un curator acquarum.
Quest'ultima era una funzione che veniva affidata a consoli e senatori e conferiva al detentore il controllo assoluto sulle acque e sull'approvvigionamento idrico della città.

INFO:
Situata lungo la SS7, 7-17 - 04023 - Formia - LT
visitabile sempre.
Dott.ssa Valeria Nerone

Condividi su

Seguici su
   

Attenzione!

Solo Latina ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.