Villa del console Gneo Fonteo a Serapo

Condividi su
Sulla piccola spiaggia di Fontania, nei pressi di Serapo, quasi preclusa allo sguardo dei passanti, si trovano le antiche vestigia di una villa del I sec. a.C., proprietà del console romano Gneo Fonteo Capitone.

Quest'ultimo, personaggio di spicco negli anni della Roma Repubblicana, ebbe diversi incarichi, tra cui quello di accompagnatore di Antonio durante il suo viaggio da Taranto a Terracina, accompagnò anche al regina Cleopatra dall'Egitto in Siria nel 36 a.C., mentre nel 33 fu eletto console suffetto.
Scendendo sull'amena spiaggetta, oggi ricordata più per la presenza di un club che per  questa splendida domus, è possibile ammirarne i resti formati da molteplici grotte i cui muri furono costruiti in opus reticulatum e con spazi ricoperti da volte a botte.
La villa si caratterizzava attraverso una struttura imponente, con diramazioni che protendevano verso il mare, come dimostrano i resti di quella che doveva essere una piscina o pescheria, sommersi dalle acque e collegati ad essa.
Del resto, caratteristica comune delle tante ville romane che sorsero qui, fu proprio l'accesso privilegiato sul mare, dove spesso erano collocate piscine o terme che avevano un ruolo centrale nel modus vivendi dei romani che di questi luoghi fecero veicolo privilegiato della quiete e dell' otium, lontano dagli affari della vita pubblica romana.

INFO:
La villa non è visibile dalla strada ma si accede attraverso un cancello che conduce a un viottolo che costeggia il "Tennen't Lounge bar".


                                                                     Dott.ssa Valeria Nerone



Condividi su

Seguici su
   

Attenzione!

Solo Latina ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.